fbpx
 In Dai Soci e dai Partner

L’operazione, guidata dal fondo di investimento statunitense Tiger Global, che si concentra su Internet, software, tecnologie di consumo e finanziarie, nonché degli investitori Creandum, Point Nine, K Fund, Columbia Lake Partners e Venture Capital CRV, servirà a continuare a espandere il business in mercati internazionali e aprire nuovi uffici.

 

La startup di risorse umane Factorial (https://factorial.it/) ha chiuso un round di serie B con l’ottenimento di risorse per un valore di 80 milioni di dollari, il quarto nella sua storia da quando ha iniziato la sua attività alla fine del 2016. La startup tecnologica destinerà i fondi al suo piano di espansione in Spagna e alla promozione del suo ingresso in nuovi mercati internazionali. 

Nello specifico, questo round di finanziamenti è stato guidato dal fondo di investimento americano Tiger Global, specializzato in Internet, software, industrie di tecnologia finanziaria e di consumo e che investe in numerose startup in fase iniziale (serie A e B). Allo stesso modo, questo round ha visto la partecipazione dei precedenti investitori Creandum, Point Nine, K Fund, Columbia Lake Partners e Venture Capital CRV.

Il round di finanziamento arriva a poco più di un anno da una Serie A da 15 milioni di euro, e si colloca in un contesto di cambiamento per il settore delle Risorse Umane, che nel 2020 ha accelerato la sua trasformazione verso la digitalizzazione, trend chiave per la crescita di Factorial. Così, nell’ultimo anno, la startup che si posiziona come punto di riferimento in HR Tech ha triplicato le sue vendite grazie alla domanda delle aziende che avevano bisogno di digitalizzare e ottimizzare la gestione delle risorse umane. 

 

Dichiarazione di Jordi Romero: 

“Con questo round vediamo che il nostro mercato è enorme e questo ci offre una grande opportunità che vogliamo sfruttare. In Factorial però continueremo a scalare e ad avere la grande ambizione che ci ha sempre contraddistinto.” 

 

Dichiarazioni degli investitori 

Tiger 

“L’opportunità di mercato del software HR è molto ampia in Europa e Factorial è incredibilmente ben posizionata per capitalizzare su di essa”, ha affermato John Curtius, Partner di Tiger Global. “Con il nostro impegno siamo riusciti a trovare un prodotto che soddisfa i clienti e un team di livello mondiale ben posizionato per sviluppare il potenziale di Factorial”. 

CVR 

“È chiaro che i mercati del lavoro di tutto il mondo sono cambiati negli ultimi 18 mesi”, afferma Reid Christian, General Partner di CRV. “Questo ha messo a dura prova i datori di lavoro che hanno bisogno di gestire i propri processi HR e supportare adeguatamente i propri dipendenti. Factorial è sempre stato progettato per supportare i datori di lavoro in tutte le aree geografiche con le loro esigenze in materia di risorse umane e buste paga, e questo ha solo accelerato la domanda per la loro piattaforma. Siamo entusiasti di continuare a investire nell’azienda attraverso questo round di finanziamento che rappresenterà la prossima fase di crescita per l’azienda. ” 

 

Espansione del personale e crescita internazionale 

Questo investimento di capitale aiuterà Factorial, fondata a Barcellona dagli imprenditori Jordi Romero (CEO), Pau Ramon (CTO) e Bernat Farrero (CRO) a continuare la sua strategia di espansione commerciale e consolidare il suo attuale piano di fatturazione. 

Attualmente, l’azienda conta su una forza lavoro composta da 257 dipendenti e sta rivoluzionando la gestione delle risorse umane poiché fornisce uno strumento completo che aiuta le organizzazioni con una gestione a 360º dell’area HR, opera già in nuovi settori come edilizia, ristorazione e industria

Tutto questo, anche grazie alla sua politica di espansione, che le ha permesso di crescere esponenzialmente in Spagna, Francia e, recentemente, in Messico, con la sua nuova sede, Factorial conta oggi 60.000 clienti in più di 40 paesi.

Start typing and press Enter to search