Systema Srl, in collaborazione con Lazio Innova, lancia la sfida “Innovative solutions for tracking goods”, per cercare soluzioni tecnologiche innovative finalizzate al controllo e la tracciabilità delle merci dalla fase di produzione fino alla logistica di magazzino. L’obiettivo della sfida è trovare una soluzione tecnologica singola o integrata, che consenta di semplificare la configurazione della produzione, la rilevazione dei dati di lavorazione e la rintracciabilità dei prodotti.
A chi ci rivolgiamo
Startup
e PMI Innovative
Imprese costituite da non oltre 36 mesi
Dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca
Ambito della sfida
L’obiettivo della sfida è trovare una soluzione tecnologica singola o integrata, che consenta di semplificare la configurazione della produzione, la rilevazione dei dati di lavorazione e la rintracciabilità dei prodotti sia nelle fasi di produzione sia nella gestione e organizzazione del magazzino.
Potrai presentare domanda se hai una o più soluzioni tecnologiche in linea con uno o più bisogni elencati:
Tracciare il prodotto nella fase di modellazione tramite l’Identificazione degli stampi, in modo che si consenta la localizzazione ed Il controllo del processo di essiccazione e facilitare il controllo inventariale dei vari prodotti.
Favorire la configurazione delle macchine di colaggio e quindi localizzare in maniera molto precisa l’esatta posizione degli stampi.
Etichettare i prodotti semilavorati che hanno un elevato tasso di umidità dopo la fase di colaggio, etichettatura momentanea visto il passaggio al forno a circa 1200°.
Tracciare i carrelli e i contenitori di movimentazione al fine di gestirne il proprio contenuto e permettere una pallettizzazione automatica dei prodotti, renderli facilmente individuabili all’interno del magazzino, nelle aree di stoccaggio, di picking e di spedizione.
Etichettatura prodotti finiti al fine di agevolare le lavorazione successive, come il confezionamento e la pallettizzazione, di consentire la rintracciabilità nelle fasi di lavorazione e nel magazzino e di eseguire in maniera rapida inventari di magazzino.
Alla sfida potranno candidarsi anche startup o PMI che presentano tecnologie di terze parti, partner o fornitori.
Cosa offriamo
I 6 selezionati potranno accedere gratuitamente al:
Percorso strutturato di formazione e mentorship
Al termine del periodo formativo, Lazio Innova, assegnerà:
1°classificato
Un premio in denaro del valore di 10.000 Euro
Un premio in servizi specialistici
2° e 3° classificato
Un premio in servizi specialistici
Systema si riserva di selezionare la soluzione tecnologicamente più evoluta e più rapidamente applicabile alla propria quota di mercato attribuendole uno o entrambi i premi:
Un premio in denaro del valore di € 5.000 Euro
Accordo tra le parti per diventare fornitore o per realizzare una compartecipazione societaria.