fbpx
 In Normativa startup

È stato comunicato dal Ministero delle Imprese l’avvio del nuovo Fondo dei Fondi Paneuropeo a sostegno dei campioni della tecnologia nell’ambito dell’ETCI-European Tech Champions Initiative promossa dal Gruppo Bei (Banca europea per gli investimenti e Fondo europeo per gli investimenti) in collaborazione con Italia, Germania, Francia, Spagna e Belgio.

Il Fondo dei Fondi ha ottenuto impegno iniziali per 3,75 miliardi di euro: 500 milioni dal Gruppo BEI e 3,25 miliardi dagli Stati membri aderenti (di cui 150 milioni dall’Italia).

L’ETCI rafforzerà i mercati europei del capitale di rischio in fase di scale-up, colmando le attuali lacune per le imprese dell’alta tecnologia nell’accesso ai finanziamenti di importi superiori a 50 milioni di euro. Per raggiungere questo obiettivo, l’ETCI metterà in comune le risorse pubbliche degli Stati membri partecipanti e del Gruppo BEI per effettuare investimenti in Fondi di capitale di rischio su larga scala. Questi ultimi a loro volta forniranno finanziamenti per la crescita ai campioni tecnologici europei.

Il Fondo dei Fondi ha ottenuto un impegno iniziale per 3,75 miliardi di euro di cui, tuttavia, solo 150 milioni dall’Italia. Si sarebbe potuto fare certamente di più per evitare che, poi, le scelte strategiche di utilizzo delle risorse da parte del Fondo siano in capo ad altri Paesi.
In ogni caso si tratta di una prima mossa importante che ci dà lo spunto per sottolineare l’importanza che il nostro Paese focalizzi le proprie risorse soprattutto nella fase pre-seed, seed e early stage, con round di taglio nettamente più internazionale, al fine di rendere le nostre scaleup competitive sui mercati internazionali e permettergli di raccogliere risorse anche da questi nuovi strumenti europei.
La filiera dell’innovazione, della tecnologia e delle startup si aspetta un’interlocuzione efficace, costante, produttiva e propositiva con il mondo della politica: InnovUp c’è!

 

Fonte

Link al comunicato

Start typing and press Enter to search