fbpx
 In Dai Soci e dai Partner

Durante un evento riservato che si terrà il 15 giugno alle ore 17:30, verranno presentate le analisi sull’ecosistema degli incubatori e acceleratori 

 

Domani martedì 15 giugno alle 17:30 il team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM), con base al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, presenterà il Report Completo 2020 sugli incubatori e acceleratori italiani

 

La ricerca è stata condotta da SIM con il supporto di InnovUp, PNICube, Lifegate, Coopfond, Iren, Studio legale Cafiero Pezzali & Associati, TimeFlow, Experientia, Instilla e Social Innovation Teams (SIT). 

 

In Italia sono stati identificati 212 incubatori e acceleratori dei quali 85 hanno risposto alla survey del team SIM. Il Report Completo approfondisce e integra il Report Pubblico, presentando tutti i dati raccolti sull’ecosistema degli incubatori e acceleratori italiani. Le analisi mostrano, ad esempio, come 35% di essi si focalizzano solo su uno o alcuni settori specifici e il 44% ha dichiarato di richiedere una fee di partecipazione ai programmi di incubazione/accelerazione.

 

Il Report completo poi approfondisce temi quali: numerosità, distribuzione geografica, natura giuridica, peculiarità dei programmi di incubazione, settori di specializzazione e analisi del numero di accordi formali stretti con investitori o aziende e delle uscite annuali su stampa nazionale e internazionale. Inoltre, nel Report è presente una sezione sulle startup incubate, in cui sono riportati capitale sociale, fatturato e attivo e un approfondimento sulle startup a significativo impatto sociale. 

 

A presentare i dati salienti della ricerca saranno: Paolo Landoni – Direttore della Ricerca, Professore di innovazione e imprenditorialità, Politecnico di Torino, Fabrizio Core – Vice Direttore della ricerca, Assistant Professor, Erasmus School of Economics e Giuliano Sansone – Vice Direttore della ricerca, Post-doc Prague University of Economics and Business. 

A seguire, i dati saranno discussi in una tavola rotonda con: Barbara Colombo – PNI Cube, Fabrizio Conicella – Vice Presidente di InnovUp e Marco Pironti – Vice Sindaco per i sistemi di innovazione, Smart City e ICT della città di Torino. 

 

Per partecipare all’evento è possibile iscriversi a questo link

 

Per accredito stampa gratuito riservato ai gioralisti scrivere a: [email protected], [email protected] 

 

Il Report Completo sarà disponibile a partire dal giorno successivo all’evento a questo link.

Start typing and press Enter to search