Anche Lazio Innova sta continuando a dare supporto alle startup attraverso specifiche iniziative.
SVITA è una iniziativa nel settore Scienze della vita volta alla valorizzazione dei risultati della ricerca accademica e industriale che consenta la nascita, la crescita e l’attrazione di startup innovative ad alto valore scientifico e tecnologico.
L’azione prevede:
- Selezione di 20 team per la partecipazione al percorso gratuito di mentorship per definire e validare il proprio modello di business;
- Selezione di 5 finalisti che riceveranno un premio in denaro di 5000 euro e la partecipazione gratuita ad un percorso di coaching specifico volto all’ “Investment Readiness”
- Pitch finale con investitori e business angel
Il sito dell’iniziativa è http://www.lazioinnova.it/svita/
SVita, Scuola di impresa per lo sviluppo e la crescita di startup nei settori della Scienza della Vita.
L’obiettivo è quello di valorizzare i risultati della ricerca accademica ed industriale consentendo la nascita, la crescita e l’attrazione di startup innovative ad alto valore scientifico e tecnologico.
La Call in particolare mira a supportare lo sviluppo di soluzioni e prodotti, con potenzialità di mercato, che rispondano a fabbisogni espressi in tema salute e benessere; è rivolta a:
– Aziende costituite da non oltre 60 mesi;
– Team informali composti da minimo due persone fisiche, di cui almeno una impegnata nella ricerca (professori, ricercatori, laureati, dottorandi, assegnisti e studenti) che abbiano individuato potenziali soluzioni e prodotti suscettibili di valorizzazione imprenditoriale.
Lazio Innova mette a disposizione un percorso di mentorship, suddiviso in due fasi:
– La fase 1 è dedicata alle 20 team/startup, che, affiancate da mentor specializzati del settore, parteciperanno ad un percorso finalizzato alla definizione del prodotto/servizio e del modello di business.
– La fase 2 sarà rivolta a soli 5 partecipanti alla prima fase, che potranno accedere a servizi specialistici di supporto (quali ad esempio redazione del business plan, tutela brevettuale e IPR, investment readiness, ecc.) e ad un evento di Pitch Finale ad una platea di investitori istituzionali e privati, imprese e operatori regionali.
Complessivamente sono a disposizione premialità in denaro per 30mila Euro.
I termini per la presentazione delle Proposte di Soluzioni Innovative sono aperti sino alle ore 24,00 del 14 Maggio 2020.
Questi i link per informazioni e approfondimenti:
News http://www.lazioinnova.it/news/lazio-innova-lancia-la-call-svita/
Link Bando http://www.lazioinnova.it/svita/